giovedì 21 marzo 2013

E NESSUNO INTERVIENE,E INTANTO LA BREBEMI DISTRUGGE SECOLI DI STORIA.


Villa Invernizzi e BreBeMi, un patrimonio rubato in un silenzio assordante

invernizzi brebemi1 Villa Invernizzi e BreBeMi, un patrimonio rubato in un silenzio assordante
Se un’autostrada incontra una villa storica, in qualsiasi altro paese, l’autostrada fa un passo di lato, una deviazione. In Italia, no. Nel Belpaese l’autostrada si mangia la villa. No certo, non direttamente i suoi muri e i suoi pavimenti: ma tutto il resto intorno sì, i suoi alberi e il suo parco immenso per esempio. La tenuta di Trenzanesio, per tutti Villa Invernizzi, comprende una superficie di 4mila ettari di spazi sconfinati alle porte di Milano. Intensi. Mai toccati finora. Uno dei pochi patrimoni rimasti a testimoniare un’epoca diversa. Una ricchezza così sconfinata che è difficile da immaginare, oggi, in tempi in cui anche un balcone è un lusso. Ma allora qual è il problema, perché parlarne? Per tutelare i beni di qualche riccone? Non proprio: quel riccone, Romeo Invernizzi, aveva già destinato, nella sua mente, quella immane proprietà a qualcun altro: ai suoi concittadini milanesi. Un’eredità che, nessuno lo dice, diventerà in gran parte cemento per l’autostrada che farà da corridoio tra Milano, Bergamo e Brescia.
invernizzi brebemi2 300x225 Villa Invernizzi e BreBeMi, un patrimonio rubato in un silenzio assordanteE’ a loro, ai cittadini, nella figura del Comune, che Romeo avrebbe voluto dare i terreni della villa palladiana. Prati, zone aperte, in cui l’occhio si perdeva erano protetti da quei giganti gentili, pioppi annosi concatenati dalla nobile siepe di bosso sempreverde, come nei classici giardini all’italiana. Quei filari recintavano il parco della villa storica senza innalzare muri, se non di foglie. Al loro interno, un branco di caprioli che avrebbe fatto la gioia di qualsiasi bimbo. Quei filari oggi non ci sono più, sono diventati cataste di tronchi, pezzi viventi ammucchiati qui e là come in ungigantesco mattatoio vegetale. Le grandi entrate con i cancelli monumentali a destra e a sinistra, grazie alle ruspe, sono ormai nudi, cadaveri senza più significato nè funzione.invernizzi brebemi3 300x225 Villa Invernizzi e BreBeMi, un patrimonio rubato in un silenzio assordante
invernizzi brebemi5 150x150 Villa Invernizzi e BreBeMi, un patrimonio rubato in un silenzio assordanteQualche sparuta voce si leva di fronte al disastro di quegli alberi abbattuti, di quei campi violati, di quegli spazi espropriati. Per esempio l’appello via mail di Paola Bellaviti del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano. 
I dubbi che vengono, del resto, sono più di uno, anche sull’infrastruttura stessa: “La BreBeMi potevano farla più a sud, in modo da collegarla direttamente alla tangenziale ovest: perché allargare strade preesistenti come Cassanese e Rivoltana, sapendo di distruggere un grande valore culturale e paesaggistico che in realtà appartiene ai cittadini?”, “Il traffico automobilistico sta calando perché i trasporti pubblici stanno migliorando (per esempio con i treni suburbani) e la quarta corsia sulla Milano-Bergamo ha diluito pesantemente il traffico: la BreBeMi, fatta così, è ancora così necessaria?”
invernizzi brebemi4 Villa Invernizzi e BreBeMi, un patrimonio rubato in un silenzio assordante
E di fatto è perlomeno sospetta la velocità con cui sono stati abbattuti i filari di pioppi cipressini nell’area di Villa Invernizzi: paura che qualcuno protestasse? Che qualcuno se ne accorgesse, nel dormiveglia delle istituzioni? La Sovrintendenza dov’è? E il Parco Agricolo Sud? La Provincia? E la Fondazione di Villa Invernizzi che faceva, mentre le ruspe distruggevano? Perché non ha custodito quello che il suo stesso proprietario (basta leggere l’articolo nell’archivio del Corriere) aveva sempre amato e protetto in vita? Si intende, la critica non è rivolta alle autostrade in quanto tali: ben vengano dove e quando ce n’è bisogno. Si tratta di un valore aggiunto per il nostro paese. Ma un dubbio concedetecelo: un “sequestro” come quello del parco di Villa Invernizzi non sta forse rubando un pezzo di preziosa natura, cultura e storia ai cittadini di Milano, che avrebbero dovuto invece, ormai da anni, diventarne i diretti destinatari e fruitori?
invernizzi brebemi6 300x225 Villa Invernizzi e BreBeMi, un patrimonio rubato in un silenzio assordanteE’ vero, il danno è fatto (e ancora si continua a fare, a dire il vero, le foto qui allegate sono di 4 giorni fa… Work in progresspurtroppo). Ma è ancora possibile salvare qualcosa: i pioppi si ripiantano, sono alberi a crescita velocissima: fra 10 anni saranno – magari un po’ più smilzi - una buona copia dei loro vetusti “genitori”. Ma prima bisogna salvare i terreni e, per farlo, l’autostrada deve variare il proprio percorso. Introdurre una variante. Come si farebbe in un altro paese, perché no, che ville e parchi come questi se li sogna la notte.
invernizzi brebemi7 Villa Invernizzi e BreBeMi, un patrimonio rubato in un silenzio assordante
Cancello monumentale, a destra i resti del filare amputato

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.