PUBBLICHIAMO DELLE MAIL CHE UNA SEGRATESE HA SCRITTO AL SUO SINDACO,CHE NON SI E'
MAI DEGNATO DI RISPONDERE.LUI DELEGA ALLA SUA SEGRETARIA O AL SUO MISTER.
SABATO E' STATO INVITATO ALLA MANIFESTAZIONE CON LA FASCIA TRICOLORE,PER TUTELARE
I SUOI CITTADINI.
Mi rammarica quanto scritto dal nostro Sindaco su Segrate Oggi del 12 Settembre in merito alla vicenda Lucchini & Artoni.
“La manifestazione è un’iniziativa strumentalizzata politicamente e che preferisco non commentare”
Se la manifestazione sarà strumentalizzata politicamente (e spero di no) è solo colpa dell’amministrazione comunale che lo ha permesso, lasciando intendere alla cittadinanza che rimetteva tutta la situazione nella decisione del TAR che autorizzava la produzione, lavandosene le mani.
Nessuno ha mai informato i cittadini su cosa stava facendo il comune per risolvere la situazione documentando le iniziative intraprese, questa cosa l’ho detta al sig.Rana e alla sig.ra Delle Rose, i collaboratori del Sindaco che sabato 8 settembre sono intervenuti a “difenderlo” mentre lui, invece di fermarsi a parlare con me, ha preferito scappare (evidentemente faccio davvero paura)
Poi forse sarebbe meglio “commentare” … magari farsi anche delle domande o quanto meno dimostrare un po’ di partecipazione a quanto è costretta a subire una buona fetta di popolazione che si sente totalmente abbandonata da chi dovrebbe invece tutelarla ed è solo per questo che MANIFESTA la politica non centra.
Io parteciperò alla manifestazione e mi piacerebbe che la politica restasse fuori dalla questione
Qui si tratta di poter vivere decentemente … si tratta di tutela di diritti calpestati … si tratta di cittadini di tutti i colori politici che non possono più tollerare di vivere prigionieri delle emissioni IRRITANTI e INSOPPORTABILI della Lucchini e Artoni
QUI LA POLITICA NON CENTRA NULLA !!!!
Purtroppo però siamo governati da politici e quindi tutto viene visto come un attacco politico, sembra quasi che sia comodo fare le vittime dell’attacco politico di turno per eludere le proprie responsabilità.
Noi vogliamo solamente tornare a vivere in casa nostra, nelle nostre strade, parchi e cortili come qualche anno fa, senza dover chiudere tutto o girare con il fazzoletto pronto a ripararci dal fumo denso e irritante che siamo costretti a respirare.
Leggendo l’articolo si ha l’impressione che come sempre si voglia andare a parare sul fatto che niente ha ancora dimostrato che queste emissioni siano tossiche , ritengo la cosa importantissima che assolutamente va accertata sono anni che lo chiediamo ma le verifiche da noi richieste non sono state mai fatte o quantomeno non sono state portate a nostra conoscenza, MA RICORDIAMOCI ANCHE DELL’ODORE .
Visto che “il nostro agire è dettato dalla legge” siamo a conoscenza che ci sono delle linee guida che ha approvato la Regione Lombardiaper la misurazione delle emissioni odorigene da impianti industriali ? E parliamo di odore non di tossicità. Abbiamo verifichiamo quali sono le nuove tecniche e modalità di campionamento e analisi dell'odore, in modo da accertare quali siano i limiti di accettabilità ?
Buon giorno
Date: Sat, 28 Jul 2012 15:05:20 +0200
penso che sia già rientrato dalle ferie e sicuramente sarà stato aggiornato dai suoi collaboratori in merito alla situazione della PUZZA irritante che ormai da un mese ha ricominciato a torturaci
anche oggi è dalle 9 del mattino che con i miei 3 figli sono chiusa in casa e non le dico il piacere
le allego la corrispondenza che ho avuto con la sua segretaria nel caso le fosse sfuggita e le sarei grata se potesse darmi una risposta
Date: Sat, 28 Jul 2012 15:05:20 +0200
Buon giorno Sig.ra
la ringrazio per la sua comunicazione
si ho saputo che la Lucchini & Artoni a vinto il ricorso al TAR e che è stato richiesto l'intervento dell'ARPA per la valutazione dell'impatto acustico
qui però ci si dimentica della PUZZA è un'odore insopportabile , irritante ... bruciano occhi e gola e le persone sono costrette a chiudersi in casa ho tenere un fazzoletto davanti a naso e bocca per ripararsi
chi sta facendo queste valutazioni? chi sta verificando quanto sia insopportabile vivere quando l'impianto è attivo? chi sta verificando che questo fumo sia tossico (cosa molto probabile visto che si tratta di lavorazioni su derivati da petrolio) o che comunque impedisca il vivere normale di una parte della popolazione di Segrate?
Chi sta facendo qualcosa per questo e cosa sta facendo di preciso?
Ho letto l'autorizzazione della Regione Lombardia che a suo tempo autorizzava questa ditta alla produzione, bene è scritto a chiare lettere che tutto era subordinato al fatto che questo non creasse disagio alla popolazione... beh più disagio di così ... eppure nulla, non si fa nulla
La mia libertà, ma soprattutto diritto, di vivere normalmente tenendo le finestre di casa aperte, uscendo in giardino a curare le piante, stendere o giocare con i bambini sono seriamente lesi quando questa ditta produce i suoi bitumi .
Sono arrivata al limite della sopportazione di quello che ritengo un sopruso soprattutto da parte di chi dovrebbe tutelare i miei diritti, i diritti dei cittadini e non lo fa.
In questi giorni ho parlato con ASL - ARPA - Vigili e Carabinieri .... ebbene tante parole .... ma nessuno sembra possa fare niente tranne il Sindaco, l'unico che avrebbe il potere di risolvere la cosa in breve tempo e lo potrebbe fare tranquillamente, avrebbe l'appoggio di tutti i suoi cittadini che difronte ad un atto di responsabilità non si tirerebbero in dietro se ci fosse bisogno di sostenerlo.
E invece NO manca il coraggio di prendere una posizione ferma e decisa, si continua a fare i burattini in mano a chi sa quali interessi non sicuramente a quelli dei cittadini onesti che chiedono solo di poter RESPIRARE
La invito a casa mia la prossima volta che ripartirà la PUZZA così anche lei potrà rendersi conto in che situazione siamo costretti a vivere.
La saluto cordialmente
Buongiorno,
avrà sicuramente letto il comunicato che abbiamo pubblicato ieri sera sul nostro sito e su facebook, ma per sicurezza glielo inoltro.
La Lucchini Artoni è autorizzata a effettuare lavorazioni dopo che il Tar ha sospeso l'ordinanza di chiusura emessa dal Comune.
In particolare, dal 25 al 31 luglio, verranno effettuate anche lavorazioni notturne, al fine di poter eseguire accertamenti e verifiche richiesti da Arpa, e così come previsto dalla normativa vigente in materia.
Nel pomeriggio di ieri, un incidente tecnico, seppur non grave, ha compromesso la possibilità di proseguire nelle lavorazioni e ha interrotto, di conseguenza, anche lo svolgimento delle verifiche e degli accertamenti sopracitati.
Appena possibile, saranno comunicati aggiornamenti in merito sul sito del comune.
In particolare, dal 25 al 31 luglio, verranno effettuate anche lavorazioni notturne, al fine di poter eseguire accertamenti e verifiche richiesti da Arpa, e così come previsto dalla normativa vigente in materia.
Nel pomeriggio di ieri, un incidente tecnico, seppur non grave, ha compromesso la possibilità di proseguire nelle lavorazioni e ha interrotto, di conseguenza, anche lo svolgimento delle verifiche e degli accertamenti sopracitati.
Appena possibile, saranno comunicati aggiornamenti in merito sul sito del comune.
Cordiali saluti
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.