domenica 23 settembre 2012

DA CITTA' DELLA GIOIA A CITTA' DELLA MODA


IL PROGETTO
A Segrate nasce il Westfield Milan
centro commerciale da un miliardo
Negozi d´alto livello sui 170mila metri quadrati dell´ex dogana sarà lo spazio vendite più
grande d'Europa. Promessi 5mila posti di lavoro. Il Comune gioisce, perplessi gli abitanti
di ILARIA CARRA
Il progetto del nuovo centro commerciale Westfield Precassi
Un´alleanza che promette la nascita del centro commerciale più grande d´Europa, a due passi da Linate. L´hanno stretta il gruppo Stilo, controllato dal fondatore Antonio Percassi, e l´australiana Westfield, uno dei maggiori gruppi mondiali del comparto. Quello che nascerà sarà uno shopping center di 170mila metri quadrati sull´area dell´ex dogana nel centro di Segrate, da anni abbandonata, e si chiamerà appunto Westfield Milan. È previsto l´insediamento di centinaia di negozi di livello medio-alto, soprattutto di lusso: Prada, Versace, Gucci e Armani sono alcuni dei marchi che potrebbero aprire proprio nel nuovo mall a due passi dall´Idroscalo.

Sull´area lo stesso gruppo Percassi aveva previsto una cittadella del tempo libero, con negozi, ristoranti, multisala, teatro, albergo e spa, progetto che sembra abbandonato a favore di quello nuovo, per cui è previsto un investimento da 1,25 miliardi, con 5mila posti di lavoro sia per i lavori che per la gestione: Westfield ci metterà 115 milioni, in due tranche, il resto dovrebbe essere a carico del gruppo di Percassi, patròn dell´Atalanta. Inizio lavori, si annuncia, nel 2012, la fine per l´Expo 2015, quando forse, a Forlanini, arriverà anche la fermata del metrò 4.

Il progetto, di cui si parla da anni, desta preoccupazione tra i residenti per il traffico che potrebbe generare. Inizialmente previsto sull´area davanti alla sede dell´Ibm, a San Felice, il piano fu modificato
per l´opposizione degli abitanti: al posto del mall sorgeranno case, realizzate sempre dal gruppo di Percassi. Soddisfatto dell´operazione il Comune di Segrate, di lì passerà la parte finale della Brebemi e ancora mancavano i fondi per la viabilità locale da Pioltello verso Milano, svincoli e pure percorsi ciclopedonali: «Così, con gli oneri, abbiamo trovato gli 85 milioni per la viabilità speciale legata alla Brebemi - spiega Adriano Alessandrini, sindaco di Segrate (centrodestra) - da Pioltello fino allo svincolo di Lambrate realizzeranno la nuova Cassanese, 3 chilometri in galleria e trincea che alleggeriranno il traffico su Segrate. Poi con gli altri oneri di urbanizzazione realizzeremo altre opere utili».

Ma non tutti fanno i salti di gioia. Tra questi, i cittadini della frazione di Tregarezzo, decine di famiglie che vivono a bordo della Cassanese che attendono da anni di sapere il loro destino quando la Brebemi passerà vicino alla loro finestre: «Ci avevano promesso la delocalizzazione proprio sull´area dell´ex dogana dove faranno il centro commerciale - critica Daniela De Stefani del comitato Tregarezzo - ma evidentemente avevano altri piani e noi ancora non sappiamo che fine faremo».
(17 AGOSTO 2011) TRATTO DA MILANO.REPUBBLICA.IT

6 commenti:

  1. Very rapidly this web site will be famous among all blog visitors, due to it's fastidious articles or reviews

    Look at my homepage ... http://www.musiclinkonline.com/blogs/entry/Terrific-Tips-And-Guidance-On-Improving-Your

    RispondiElimina
  2. First of all I would like to say awesome blog! I had a quick question
    that I'd like to ask if you don't mind. I was curious to find out how you center yourself and clear your thoughts before writing.
    I've had a difficult time clearing my mind in getting my ideas out there. I truly do enjoy writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes are generally wasted simply just trying to figure out how to begin. Any ideas or tips? Thank you!

    Also visit my web blog :: Home Mortgage With Bad Credit

    RispondiElimina
  3. Excellent pieces. Keep posting such kind of information on your blog.
    Im really impressed by your blog.
    Hey there, You have performed a fantastic job.
    I will definitely digg it and in my view suggest to my
    friends. I am sure they'll be benefited from this website.

    my site; equity home interest rate

    RispondiElimina
  4. I know this website presents quality depending content and other material,
    is there any other site which presents such data in quality?


    My web-site basisversorgung private krankenversicherung

    RispondiElimina
  5. Hello. vital job. I didn't anticipate this . This is a excellent story. Thanks!

    my webpage: kleidung online outlet

    RispondiElimina
  6. Pretty diverting to learn it :P :D

    Check out my web blog :: best seo experts india

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.