domenica 8 luglio 2012

LISTE CIVICHE E LISTE CIVETTA PURO TRASFORMISMO INDIPENDENTE E RESPONSABILE

SEGRATE PRECURSORE DEI PROGETTI DEL CAV BERLUSCONI?
CAMBIAR TUTTO PER NON CAMBIAR NULLA 
' IL VECCHIO SI TRASFORMA IN NUOVO E TUTTO RIMANE UGUALE

Siamo sempre attenti nel leggere le puntuali, interessanti e sempre equilibrate chicche del Cavalier Ruiu, questa volta vorremmo se c’è, lo consentirà, accettare la sollecitazione alla riflessione  e lanciare una proposta di approfondimento alla società civile.

Non tutti i concetti espressi nell’intervento dell’ex Assessore sono condivisibili, sicuramente non quando si accomunano tutti i partiti in un unico calderone.
La responsabilità della mancanza di fiducia, di attendibilità e della disaffezione dai partiti, e non dalla politica, come forma alta di partecipazione, contributo e impegno civile, non può essere imputata indiscriminatamente a tutti i partiti.

Non tutti i partiti hanno avuto atteggiamenti e posizioni spesso incoerenti e contraddittori, come non tutti si sono trasformati nel tempo in portatori d’interessi personali o di lobby, facendo passare per riforme epocali quello che nulla aveva a che fare con l’interesse pubblico.

Per fortuna non tutti i partiti si sono dimostrati corrotti,concussi o concussori, trasformisti e banderuoli, inaffidabili o incuicioni.
Noi crediamo nell’utilità fondamentale dei partiti e del loro valore quando esplicano a pieno la loro unica funzione, fare politica.
Politica intesa come confronto d’idee, progetti, raffronto fra diverse visioni, sempre e solo nell’interesse dell’intera comunità e di una società sempre più giusta e solidale.
La scelta quindi non può essere la rassegnazione, non deve essere la scelta della disaffezione, la scheda bianca o liste più o meno civiche, questo si! sempre più civetta e men che meno civiche.

E’ la corretta informazione che può consentire una ponderata scelta, indirizzandola a chi la politica la intende e la fa in positivo, abbandonando all’oblio quelli che ormai sono solo rappresentanti di lobby o interessati solo a tramandare nel tempo se stessi.
Solo Partendo da questi presupposti non si può che condividere pienamente l’analisi e le preoccupazioni espresse dal cavaliere sulla reale consistenza delle pseudo liste civiche.
Segrate nelle ultime elezioni, si è permessa l’intero campionario di liste nate a ok, per catturare i voti che via le lobby dei partiti non riescono più a catturare, utili per indebolire la lobby concorrente, per infilarci chi non ha trovato posto nella lista principale, frutto di una corrente più o meno riformista o rottamatrice dello stesso partito.

 Anche liste di esclusi perché troppo a destra, si presentano come salvatori del bene comune per poi iscriversi all’estrema sinistra e comunque pronti a saltare sul prossimo treno pur che passi.

Anche per le prossime comunali non possiamo che condividere le preoccupazioni del Cav. Ruiu, per l’evidente disorientamento che crea nell’elettorato, la contraddizione di quei partiti che in modo sempre più evidente, auspicano e lavorano per una comunità e un’alleanza fra alcuni partiti del centro sinistra e nuovi riformisti del centro desta. 
Condividiamo con il Cav Ruiu la certezza  per la certa nascita di nuove liste pseudo civiche e indipendenti, non solo perché da noi già previsto e anticipato, ma perché i dati delle ultime elezioni, impongono a chi vuole perpetrare se stesso e mantenere il potere, la necessità di rifarsi una credibilità, di presentarsi come nuovi e incolpevoli dei disastri e dei danni, da scaricare impunemente sui vecchi partiti.

D'altronde un certo Cavaliere, più tristemente famoso ed espertissimo in indagini di mercato e comunicazione, l’ha detto chiaramente e senza mezzi termini, il PDL non attrae più scarichiamo tutti i guai sul vecchio partito e trasformiamoci in nuove e attraenti liste civiche.
E allora Segrate che ha visto nascere il giocattolo lobbista dell’illustre Cavaliere, non poteva essere che, precursore del nuovo corso trasformista e indipendente, da espandere e applicare su vasta scala se dovesse, ingannandoli, carpire di nuovo la fiducia degli ignari elettori segratesi:
Se poi come dice il nuovo Zanoli,  ora si sentono liberi  di coinvolgere ( senza che sia definito u inciucio) anche qualche partito, che fa finta di non capire che il nuovo e il vecchio sono la stessa cosa, che sono gli stessi che da indipendenti si candidano a risolvere i problemi da loro stessi creati, il gioco è fatto.
Prepariamoci a vederne delle belle ancor prima delle prossime elezioni, perche il motto gattopardesco va costruito piano piano, affinche gli ignari elettori non si accorgano che il nuovo e il vecchio sono la stessa essenza che mira solo a perpretare nel tempo il proprio potere.
E per questo caro Cavalier Ruiu che rivendichiamo con orgoglio e speranza, il nostro essere diversi, il nostro far politica libero da interessi particolari, il nostro credere nella politica fatta con  il cuore.
Orgogliosi  del  nostro modo di far politica vecchio, vecchissimo come ai tempi dei padri costituenti.
Proprio perchè il nostro modo di fare e intendere la politica è cosi vecchio, che le nostre idee, il nostro progetto e la nostra visione, puo svilupparsi ed essere, ai tempi nostri, veramente innovativo, nuovo e nel solo interesse dell'intera comunità.



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.