sabato 21 luglio 2012

LOTTA ALL'AMBROSIA,UN PROBLEMA DIMENTICATO DAL COMUNE DI SEGRATE.


L'Ambrosia


DescrizioneL’ Ambrosia Artemisiifolia è una pianta infestante fortemente allergenica. Il suo polline può causare asma e ulteriori serie ripercussioni sull’apparato respiratorio. L’Ambrosia è presente in numerose aree pubbliche e private sia incolte che marginali.I problemi causati dall’Ambrosia hanno particolare rilevanza sotto l’aspetto sanitario, considerato l’elevato numero di persone colpite da fenomeni allergici provocati dalla notevole diffusione sul territorio cittadino della pianta.
In base all’esperienza acquisita ed alle sperimentazioni effettuate, lo sfalcio delle aree infestate, nei periodi che precedono la fioritura, rappresenta il sistema più efficace per ridurre in modo significativo la diffusione del polline.
E’ comunque fondamentale che le operazioni di sfalcio vengano effettuate prima dell’inizio dell’infiorescenza della pianta.

Provvedimenti della Regione e del ComuneLa Regione Lombardia nel 1999 ha emanato un’ordinanza contingibile ed urgente diretta ai Comuni, che riguarda le “Disposizioni contro la diffusione della pianta Ambrosia” nella Regione Lombardia al fine di prevenire la patologia allergica ad essa correlata.
Il Sindaco del Comune di Milano emana a sua volta un provvedimento annuale sulla “Diffusione delle piante di ambrosia” sul territorio cittadino – Vigilanza ed interventi di sfalcio, nel rispetto del Regolamento Locale di Igiene. L'ordinanza relativa al 2012 è stata emanata ed è allegata al presente documento.

Destinatari e obblighiI destinatari dell’ordinanza del Sindaco sono principalmente i seguenti:
• i proprietari e/o conduttori di aree agricole;
• i proprietari di aree verdi urbane incolte;
• i proprietari di aree industriali dismesse;
• i responsabili di cantieri edili;
• i responsabili dell’ANAS – Compartimento Regionale per la viabilità;
• i responsabili della società Autostrade spa;
• i responsabili delle società che gestiscono le reti ferroviarie e viarie;
• i proprietari/manutentori delle banchine stradali (sia comunali che extraurbane) ed autostradali;
• i proprietari e/o concessionari di aree e porzioni di territorio con possibile presenza di vegetazione infestante;
In ogni caso tutti i proprietari/ concessionari/utilizzatori di aree devono verificare l’eventuale presenza e sviluppo dell’ambrosia, procedendo di conseguenza alle operazioni di sfalcio prescritte.

Coordinamento delle attività e segnalazioniIl centro di coordinamento per tutte le attività amministrative inerenti la materia è il Servizio pubblica utilità e qualità ambientale  - Ufficio emergenze ambientali..
Per inoltrare segnalazioniSettore Attuazione Politiche Ambientali
Servizio pubblica utilità e qualità ambientale
Ufficio Emergenze Ambientali
Piazza del Duomo, 21 – 20121
e-mail: MTA.uffemerambientali@comune.milano.it
fax: 02/884 54309



La pianta prima della fioritura

La pianta prima della fioritura

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.