mercoledì 28 novembre 2012

IL CIMITERO DIMENTICATO E "DEPREDATO" DALL'AMMINISTRAZIONE

PERCHE' QUESTA DISATTENZIONE?

Ci ha lasciato molto perplessi, che l'Assessore Ronchi, si stupisca e si chieda il perché della nostra particolare attenzione, ad un luogo cosi sensibile e importante per la città e i suoi cittadini, come il cimitero e Ci ha molto infastidito leggere la domanda che pone a se stessa ( per trent'anni del cimitero non è fregato a nessuno.......)
Vorremmo rigirare a lei la sua stessa affermazione, chiedendogli perché, negli ultimi quindici anni l'Amministrazione (di cui lei ha sempre fatto parte), del cimitero non si è mai interessata, se no, non si spiega perché è in queste condizioni.

Non si crucci l'Assessore, il nostro interessamento non è rivolto a mettere lei  in difficoltà anzi, dobbiamo ammettere che si è sempre resa disponibile e operativa ad affrontare immediatamente le segnalazioni e le "denuncie" che noi abbiamo portato alla sua attenzione e all'attenzione della cittadinanza.

Lei stessa però non può negare, che i problemi, le disfunzioni,  il degrado, come lo strano utilizzo, sono sotto gli occhi di tutti e possono presentarsi con  una tale evidenza solo perché, per anni ed anni, l'Amministrazione del cimitero se è disinteressata .
Vogliamo riassumere solo alcuni, dei tanti problemi che noi continuiamo a "denunciare", problemi che continuano ad avere  una sola ed  unica risposta dall'Amministrazione e dagli uffici.

Potremmo iniziare con la necessità di una tettoia, che non solo preservi le lapidi dalle infiltrazioni, ma anche chi tristemente davanti a quelle lapidi si ferma a pregare.
Che dire della necessità di arrivare muniti di canoa, per raggiungere i propri cari in fondo al cimitero nei giorni di pioggia.
Delle tombe che continuano a sprofondare senza che nessuno intervenga, del pericoloso buco derivante  dal tombino mancante, che ha trovato soluzione ponendogli sopra un pezzo di lapide, della mancanza di corrente denunciata nelle cappelle
Non ultimo, il  caso più emblematico e più tragico di questo disinteresse, sono le  pericolose e potenzialmente devastanti, infiltrazioni d'acqua nella CHIESETTA.

Eppure a tutte queste problematiche la risposta dell'Amministrazione e degli uffici è sempre la stessa, NON CI SONO SOLDI

Una scusa incredibile in una città, che fino a ieri, spendeva centinaia di migliaia di euro in manifestazioni ludiche e pubblicità, 
Ancor più pesante ed INACCETTABILE quando veniamo a sapere  che quest'anno, i maggior introiti sulle previsioni, derivanti dalle concessioni cimiteriali, ammontano a NOVANTAMILA EURO, una domanda che fine hanno fatto?.

L'altra sera Lei, caro Assessore, era tra i banchi della giunta mentre, durante l'assestamento di bilancio, scopriamo che TRENTAMILA, di quei novanta, sono stati stornati per destinarli ad altri impegni, nel suo più completo silenzio tombale.

E allora Assessore di qualche segno di VITAlità, sbatta i piedi e con i pugni batta tre colpi, imponendosi e imponendo alla sua giunta, che tutti quei novantamilaeuro siano destinati agli interventi più urgenti, che tamponino alcune  situazioni critiche e chieda con forza uno l'impegno economico necessario, quando si dovrà discutere il bilancio previsionale.

Noi, lo abbiamo più volte dimostrato, siamo sempre stati con lei disponibili e propositivi e siamo ancora disponibili a fare con lei, se lo vorrà, un sopralluogo per illustrarle alcune nostre preoccupazioni
 Ma lei Assessore, non si trinceri dietro chissa' quali interessi o attacchi, dia segni di vita e dimostri con i fatti che quindici anni di disattenzione e abbandono sono più che sufficienti.

Procopio Gregorio Andrea
Segretario Cittadino
Sinistra Ecologia e Libertà Segrate




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.