lunedì 12 novembre 2012

IL MALAFFARE TRA PIOLTELLO E SEGRATE.

Pioltello, 11 novembre 2012 - Altri due casi raccontano il malaffare sul territorio: la bonifica dell’ex Sisas di Rodano-Pioltello e il T-Red di Segrate. Il primo sotto la lente d’ingrandimento della procura di Milano per corruzione, il secondo è già diventato un processo. «Un esempio da prendere a modello»: così il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni avevano annunciato dopo 35 anni di attesa la pulizia della «bomba ecologica» del polo chimico pioltellese. Ma l’ombra delle mazzette ha vanificato ogni sforzo. 
Il procuratore Alfredo Robledo ha indagato e perquisito il capo della segreteria tecnica del ministero, Luigi Pelaggi, nella veste appunto di commissario delegato di governo alla bonifica Sisas, contestandogli 700mila euro stanziati dalla società «Daneco Impianti srl», appaltatrice della bonifica. L’amministratore dell’azienda, Bernardino Filipponi, è coindagato per corruzione e per truffa aggravata allo Stato per i provvedimenti amministrativi emessi, secondo i pm, in violazione delle norme ambientali e comportanti minori costi di esecuzione dei lavori. 

Sono alla sbarra invece per i famigerati T-Red il sindaco di Segrate Adriano Alessandrini, il comandante della polizia locale Lorenzo Giona e il suo vice, Dario Zanchetta, per il reato di abuso di ufficio e, per gli ufficiali, anche di turbativa d’asta. La questione dei semafori vampiro esplose nel 2006, quando le telecamere «intelligenti» vennero installate su tre incroci lungo la provinciale Cassanese con l’obiettivo di smascherare e colpire i furbetti che passano col rosso e rendere la strada più sicura. Ma il giallo, secondo l’accusa, era stato «tarato dolosamente intorno ai quattro secondi», un tempo insufficiente per i malcapitati automobilisti che hanno ricevuto multe record, a sgomberare l’incrocio. Tanto che il procuratore Robledo ha chiesto e ottenuto dal gup il rinvio a giudizio per 33 imputati: politici, vigili e massimi dirigenti delle aziende fornitrici. 

di Bar.Cal.

Image Article Ex-Sisas e T-Red La procura: affari sporchi

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.