San Raffaele, verso la protesta professori e studenti dell'ateneo
Milano, 29 aprile 2013 - Dopo il blocco delle iscrizioni alla facoltà di medicina per l’anno accademico 2013-2014, professori, studenti e specializzandi dell’universita’ Vita e Salute San Raffaele di Milano si stanno muovendo per protestare insieme. Questo pomeriggio si terranno infatti le assemblee di docenti, studenti e specializzandi per decidere le modalita’ della protesta.
Luca Vago, uno dei rappresentanti degli studenti spiega: "La situazione e’ piuttosto grave. Sono state infatti bloccate le iscrizioni al primo anno di medicina per il prossimo anno accademico, e i posti per le specializzazioni sono stati riassegnati e accorpati alle altre universita’ di Milano, che decideranno loro quanti specializzandi assegnare al San Raffaele. Inoltre c’e’ il rischio che a giugno si decida che chi e’ gia’ in corso si veda congelare il proprio percorso di studi o perdere addirittura l’anno’’. Tutto questo perche’ lo scorso 24 aprile, nel decreto del ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca (Miur), che mette a bando i posti per i corsi di laurea ad accesso programmato, non è stato assegnato alcun posto all’ateneo del San Raffaele.
Una situazione che e’ il risultato del braccio di ferro in corso da mesi tra le ‘’fedelissime’’ di don Verze’ (le Sigille Raffaella Voltolini e Gianna Zoppei) e i nuovi vertici dell’ospedale, tenuti fuori dal consiglio di amministrazione dell’ateneo. Un contrasto che ha portato la proprieta’ del San Raffaele a non rinnovare la convenzione tra universita’ e ospedale, e su cui finora la mediazione dell’ex ministro Profumo non ha dato gli esiti sperati. Tanto che un paio di settimane fa aveva nominato un ‘commissario’ suo rappresentante per cercare di risolvere la situazione. Al momento pero’ non si sa quando il commissario arrivera’ a Milano, e con l’insediamento del nuovo ministro i tempi rischiano di allungarsi ulteriormente, lasciando gli studenti senza risposte.
DOMANI MATTINA ASSEMBLEA DEL PERSONALE DALLE ORE 8 IN AULA SAN LUCA PARTECIPIAMO NUMEROSI COME L'ULTIMA VOLTA. MI PIACE PENSARE CHE L'ORDINE DEL GIORNO SIA RIPRENDIAMOCI CASA NOSTRA, RIPRENDIAMOCI I NOSTRI DIRITTI IL NOSTRO SALARIO ODG. RELAZIONE INCONTRO IN REGIONE DEL 29-04, VARIE ED EVENTUALI.
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.