martedì 23 aprile 2013

Usa pronti ad ammodernare le testate nucleari in Italia

Il Parlamento discuta della mozione Sel



Sul Guardian la notizia che il Pentagono si appresterebbe a spendere 11 miliardi di dollari per ammodernare 200 ordigni nucleari B61, di cui 70 si trovano in Italia nelle basi di Aviano e di Ghedi.
 Si tratta di ordigni che potranno essere trasportati ed utilizzati dai cacciabombardieri F35. L’Italia deve dire di no a questa follia.  Lo afferma l’on. Giulio Marcon di Sinistra Ecologia Libertà in relazione alla notizia riportata dal quotidiano britannico sul un piano USA da oltre dieci miliardi di dollari per aggiornare e migliorare le armi di cui il Paese dispone in Europa.


Dopo questa notizia, continua l’on. Marcon, ancora più forte è la convinzione della necessità di cancellare immediatamente la partecipazione dell’Italia al programma di acquisizione e costruzione dei cacciabombardieri F35. Si tratta di aerei che non servono per le missioni di pace e per difendere il paese, ma solo per fare la guerra e oltretutto per portare ordigni nucleari.

Il Parlamento discuta immediatamente la mozione presentata da SEL per la sospensione della partecipazione italiana al programma F35 e chiediamo la completa denuclearizzazione del territorio italiano. Nelle basi di Ghedi e di Aviano, conclude l’on. Giulio Marcon, non dovranno più essere presenti ordigni atomici: chiediamo al governo italiano di attivarsi subito con la NATO e gli Stati Uniti per la loro rimozione.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.