venerdì 10 maggio 2013

CONSIDERAZIONI SU SEGRATE ORAMAI DIVENTATA INVIVIBILE PER COLPA DEL TRAFFICO.


Buongiorno, risiedo in via Morandi a Segrate e l'altro giorno sono stata testimone dell'ennesimo incidente nei pressi del civico 7 in orario di massimo traffico: un pedone è stato investio da un camion, incastrandosi sotto una ruota. Lo spettacolo è stato agghiacciante!
Questo è l'ultimo di una serie di fatti tragici che avvengono sempre più frequentemente in via Morandi, ormai fuori dal controllo di qualsiasi autorità pubblica e attraversata quotidianamente da circa 30.000 veicoli, tra camion e auto. Le auto provengono da tutti i comuni limitrofi, i camion da ogni dove, e le moto, nonostante le rotonde e soprattutto d'estate, sono protagoniste di scorribande sempre pericolose. Personalmente mi è capitato molte volte di attraversare al semaforo Cristei/Morandi e rischiare di essere investita da auto che passano con il rosso e in orari di punta. I vigili sono assenti. La popolazione residente ha più volte manifestato il disagio per questa situazione all'Amministrazione comunale, raccogliendoaanche firme depositate in Comune, ma nessuna risposta è stata mai data. Non si comprende perchè comuni come Pioltello, Cernusco, Carugate, ecc siano riusciti ad esternalizzare il traffico soprattutto pesante: gli accessi a questi Comuni sono limitati, è vietato il transito a camion e/o ai veicoli di non residenti. Non si comprende perchè nello stesso Comune di Segrate in molte vie è impedito il passaggio ai mezzi pesanti (es. nel quartiere San Rocco) e addirittura nel Villaggio Ambrosiano il transito è consentito solo ai residenti. La costruzione delle aiuole non ha sortito alcun efffetto per alleggerire/rallentare il numero di veicoli in via Morandi. Perchè non è possibile almeno poter disporre di segnali di divieto di transito ai camion in tutta via Morandi? A che punto è il progetto di deviare il traffico su viale Europa, che consentirebbe di rendere finalmente via Morandi una strada comunale e non più un'autostrada senza regole? Certa di trovare presso il vostro giornale disponibilità alla pubblicazione di queste considerazioni e domande, a cui mi piacerebbe ricevere risposta dall'Amministrazione comunale, saluto cordialmente.
Rosalia Ceglie, Segrate lettera inviata alla redazione di 7 giorni a cura di Cristiana Pisani

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.