giovedì 16 maggio 2013

LA VERA ECCELLENZA DI SEGRATE





SEGRATE Il liceo San Raffaele di Segrate rappresenterà l'Italia al parlamento europeo Giovani

Il Liceo San Raffaele di Segrate tra 10 scuole italiane finaliste che rappresentaanno l'Italia alla 74esima Sessione internazionale del Parlamento Europeo Giovani che si terrà a Hessen in Germania il prossimo autunno. L'idea, sostenuta dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, è che i giovani elaborino proposte di risoluzione da sottoporre poi al Parlamento Europeo "senior" di Strasburgo.

Dopo essere stato selezionato nel 2012 dall'Agenzia Ambrosetti per rappresentare la Repubblica Italiana al convegno del centro studi DER ("Dialogue Europe Russia") a Strasburgo, il liceo segratese varca di nuovo le Alpi. Superata la preselezione nazionale, dal 7 al 9 maggio una pattuglia di sei studenti ha partecipato a Milano alla sessione regionale presentando proposte di risoluzione in merito a diversi temi, quali lo sviluppo ecocompatibile, uguali diritti oppure tecnologia e ricerca. In ciascun caso si è trattato di una vera e propria simulazione di una sessione del Parlamento Europeo Giovani.

Sotto lo sguardo vigile della professoressa Silvia Bellaviti, si sono distinti in particolare i fratelli gemelli Alessandro e Carlo Bosi, che hanno sbaragliato gli altri concorrenti, poi Niccolò Scalfi, Francesco Lai, Matteo Rimini ed infine Luca Raspagliesi. "Al primo posto per la loro impressionante conoscenza degli argomenti", la motivazione che ha spinto la giuria a promuovere i ragazzi segratesi.




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.