martedì 14 maggio 2013

IL TUNNEL NON VOLUTO A TREGAREZZO PER LA BREBEMI,A PIOLTELLO LO STANNO REALIZZANDO


Ecco il tunnel della Cassanese a Pioltello

Ecco in anteprima il tunnel della Cassanese a Pioltello, ingresso ovest. Nella foto si vedono i due corridoi separati per i due sensi di marcia. Sullo sfondo, l’abitato di Pioltello Vecchia col campanile di S.Andrea. Si ringrazia Fabiano per la foto.
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
La tecnica costruttiva scelta da BreBeMi per ridurre tempi e costi è stata ingegnosa: invece che sbancare quantità enormi di terra creando un’ampia fossa in cui realizzare il tunnel, dapprima sono state costruite le pareti verticali posando i ferri in profondi e stretti tagli del terreno ed iniettandovi il cemento liquido; poi è stata rimosso uno  strato di terra fino ad arrivare all’altezza desiderata per il soffitto, che è stato costruito appoggiandosi al terreno sottostante. Infine, si sta provvedendo a svuotare il tunnel dalla terra ed a preparare il fondo stradale. In pratica, il tunnel è stato costruito dall’alto verso il basso e non viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.