lunedì 6 maggio 2013

DOPO I NOSTRI ACCORATI APPELLI PER IL CENTROPARCO ECCO IN SORDINA LA DELIBERA



DOPO I NOSTRI RIPETUTI E ACCORATI APPELLI PER DOTARE IL CENTROPARCO DI UN BAGNO PUBBLICO,ORA IN SORDINA PARTE IL PROGETTO ECCO 

LA DELIBERA CHE CONTEMPLERA' ANCHE UN BAR,SPERANDO CHE VENGA ASSEGNATO CON I GIUSTI
CRITERI DI LEGGE.


                                         IL NOSTRO ULTIMO POST

                                    

IL CENTROPARCO UNA LANDA DESOLATA SENZ'OMBRA.

Centro parco,via San Rocco Segrate.Come dimostrano queste immagini il parco e sopratutto l'area dedicata ai bimbi e ai loro giochi,non c e' una zona all'ombra.I genitori e i loro nonni sono obbligati a stare per ore esposti al sole,senza che nessuno abbia pensato ad una copertura,per dare un po di fresco ai malcapitati che in questi giorni di gran caldo frequentano con i loro bimbi il parco.Obbligati dopo poco tempo ad abbandonarlo desolati con i soliti commenti,che caldo,ma nessuno ha pensato ad una copertura,ma gli alberi ora che crescono i bimbi oramai saranno cresciuti.Per ultimo la grave mancanza di un BAGNO PUBBLICO,non fa altro che penalizzare un parco che invece di essere un polmone verde per la citta'.Non e' altro che una landa desolata senza ombra e carente di un bagno pubblico.Il Sindaco desidera consigli propositivi eccolo accontentato.











                                                           ECCO LA DELIBERA


VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE


L’anno Duemilatredici addì 18 del mese di Aprile alle ore 18:20, nella Sala delle adunanze.
Previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dalle norme vigenti vennero oggi convocati a
seduta i componenti la Giunta Comunale.
All’appello risultano presenti:
ALESSANDRINI ADRIANO (SINDACO)
GRIONI MARIO ETTORE (VICESINDACO)
PEDRONI GUIDO (ASSESSORE)
ZANOLI ANGELO (ASSESSORE)
TAGLIAFERRI FRANCO (ASSESSORE)
ARSENI LORENZO ANGELO (ASSESSORE)
REBELLATO MARTINO GIUSEPPE (ASSESSORE)
ed assenti:
ORRICO FERDINANDO SALVATORE (ASSESSORE)
RONCHI MARIA ASSUNTA (ASSESSORE)
Partecipa CARBONARA ROBERTO MARIA , in qualità di SEGRETARIO GENERALE , il
quale provvede alla redazione del presente verbale.
Essendo legale il numero degli intervenuti il Presidente ALESSANDRINI ADRIANO –
SINDACO dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato. LA GIUNTA COMUNALE
RICHIAMATA la delibera C.C. n. 8 del 3/02/2012, con la quale è stato approvato il
Programma Lavori Pubblici triennio 2012/2014;
EVIDENZIATO che, con deliberazione G.C. n. 11 del 18/01/2012, sono stati approvati, ai
sensi dell’art. 128 – comma 6 – del D.lgs. 163/2006, i progetti preliminari relativi alle opere inserite
nell’elenco annuale dei lavori, fra i quali rientrano le opere di riqualificazione del Centro Parco lotto
1, comprendenti anche la realizzazione di un blocco servizi e opere accessorie;
CONSIDERATO che si ritiene opportuno dotare l’area del Centro Parco di un locale bar
con annessi servizi igienici, al fine di rendere la stessa pienamente fruibile da parte degli utenti;
VISTO il relativo progetto esecutivo, predisposto dalla Sezione Progettazione Opere Pubbliche e
Manutenzione Strade e integrato, per gli adempimenti di sicurezza, dal Piano di Sicurezza e
Coordinamento redatto dall’arch. Silli Federica (prot. n. 8985 del 2/03/2013) che si compone di:
• relazione descrittiva;
• computo metrico estimativo;
• elenco prezzi;
• stima incidenza manodopera;
• capitolato speciale;
• schema di contratto;
• Piano di Sicurezza e Coordinamento;
• n. 7 elaborati grafici:
tavola 1 – inquadramento territoriale e planimetria generale;
tavola 2 – piante;
tavola 3 – pianta copertura;
tavola 4 – prospetti e sezioni;
tavola 5 – progetto strutturale;
tavola 6 – particolari costruttivi;
tavola 7 – viste prospettiche;
DATO ATTO che il quadro economico dell’opera risulta essere il seguente:
importo a base d'asta € 469.127,13
oneri per la sicurezza € 24.029,04
 € 493.156,17
somme a disposizione dell'Amministrazione:
IVA 10% € 49.315,62
imprevisti 3,5% € 17.260,47
allacciamenti € 3.000,00
spese tecniche € 25.143,80
fondo progettazione interna € 9.468,60
contributo Autorità Vigilanza € 225,00
arrotondamento € 30,35 € 104.443,83 TOTALE € 597.600,00
CHE la somma di € 25.143,80 per spese tecniche risulta già impegnata con determinazione
dirigenziale n. 58/2013;
 EVIDENZIATO che, ai sensi dell’art. 93 - comma 2 - del D.lgs. n. 163/2006, è possibile
razionalizzare/alleggerire le fasi progettuali “eccessive”, in rapporto alla specifica tipologia e alla
dimensione dei lavori da realizzare;
RISCONTRATA la propria competenza, ai sensi dell’art. 48 comma 2 TUOEL;
ACQUISITO sulla proposta di deliberazione il parere favorevole di regolarità tecnica,
espresso dal Direttore della Direzione Ambiente – Territorio e Lavori Pubblici, ai sensi dell’art. 49,
comma 1 del T.U.E.L., allegato;
ACQUISITO sulla proposta di deliberazione il parere favorevole di regolarità contabile,
espresso dal Direttore del Settore Finanziario ai sensi dell’art. 49 comma1 TUOEL, allegato;
VISTO lo Statuto Comunale vigente;
CON VOTO unanime favorevole, reso per alzata di mano;
DELIBERA
1. di approvare, per le motivazioni di cui alle premesse, il progetto esecutivo relativo alle opere di
realizzazione di un edificio da destinare a bar all’interno del Centro Parco, che si compone dei
seguenti documenti:
• relazione descrittiva;
• computo metrico estimativo;
• elenco prezzi;
• stima incidenza manodopera;
• capitolato speciale;
• schema di contratto;
• Piano di Sicurezza e Coordinamento;
• n. 7 elaborati grafici:
tavola 1 – inquadramento territoriale e planimetria generale;
tavola 2 – piante;
tavola 3 – pianta copertura;
tavola 4 – prospetti e sezioni;
tavola 5 – progetto strutturale;
tavola 6 – particolari costruttivi;
tavola 7 – viste prospettiche;
allegati alla presente deliberazione, onde costituirne parte integrante e sostanziale;
2. di dare atto che il costo dell’opera è di € 597.600,00 come da seguente quadro economico:
importo a base d'asta € 469.127,13
oneri per la sicurezza € 24.029,04
 € 493.156,17
somme a disposizione dell'Amministrazione: IVA 10% € 49.315,62
imprevisti 3,5% € 17.260,47
allacciamenti € 3.000,00
spese tecniche € 25.143,80
fondo progettazione interna € 9.468,60
contributo Autorità Vigilanza € 225,00
arrotondamento € 30,35 € 104.443,83
TOTALE € 597.600,00
3. di demandare al Direttore del Settore Territorio e Lavori Pubblici la definizione delle procedure
per l’aggiudicazione delle opere in questione;
4. di trasmettere copia della presente ai capigruppo consiliari ai sensi delle vigenti disposizioni
legislative e statuarie;
5. di dare atto, ai sensi dell’art. 3 della legge 241/90 sul procedimento amministrativo, che
qualunque soggetto ritenga il presente atto amministrativo illegittimo e venga dallo stesso
direttamente leso, può proporre ricorso innanzi al Tar Sezione di Milano, al quale è possibile
presentare i propri rilievi in ordine alla legittimità del presente atto entro e non oltre 60 gg.
dall’ultimo giorno di pubblicazione all’Albo Pretorio (ovvero Ricorso Straordinario dinnanzi al
Capo dello Stato, entro e non oltre 120 giorni dall’ultimo giorno di pubblicazione all’albo pretorio);
6. di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 – comma 4, del
TUOEL, con separata ed unanime votazione favorevole, resa per alzata di mano, in contesto di
piena continuità dell’azione amministrativa locale.
_____________________________________________ Letto, confermato e sottoscritto ai sensi di legge.
 f.to IL PRESIDENTE f.to IL SEGRETARIO GENERALE
 ALESSANDRINI ADRIANO CARBONARA ROBERTO MARIA

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